domenica 6 giugno 2010

Contra Fantacalcium


Parliamoci chiaro. Sinceramente. Poche cose sono noiose come il fantacalcio. Forse solo le manifestazioni di apertura dei mondiali (balletti…da quattro anni noi aspettiamo le partite, i tackles, i goal, le lacrime, il sudore, le maglie strappate…e loro ci danno i balletti!).
Soldi finti – a volte veri – calciomercato, classifiche, voti il lunedì mattina sulla Gazzetta. Due punti in più a chi segna un goal. Anche se il compagno ha appena scartato l’intera difesa, spiazzato il portiere avversario e passato la palla verso la porta sguarnita. Per il fantacalcio, chi segna prende sempre voti in più. Più di un difensore che “tiene” il muro (Cannavaro di Germania 2006 avrebbe vinto il pallone d’oro del Fantacalcio?), o un centrocampista tutto cervello o tutto polmoni. Figuriamoci il punteggio per Claudio Gentile, eroico, dopo Italia-Argentina del 1982. Meno sei?
La cosa che “puzza” è che tante ragazze amano fare il fantacalcio. Ecco, appunto. Nulla di più stucchevole, quasi peggio di una partita di calcetto “mista”.
Adesso, come ogni inizio campionato, o champions, la gente fa il fantacalcio dei mondiali, pubblicizzato su giornali e siti specializzati.
Che noia.

2 commenti:

  1. E non ho detto gioia... Direbbe uno degli ultimi uomini rimasti in giro... Ma si, d'altronde il calcio si è sempre diviso tra chi la storia la scrive, chi la commenta e chi tira a indovinare... e se ci beccano? no problem, "a prima è sempre ri figghioli"!

    RispondiElimina
  2. Con alcuni anni di ritardo mi imbatto in questo articolo scritto da chi, probabilmente, al fantacalcio non ha mai giocato.
    O se ci ha giocato, non si è divertito.
    Quindi le alternative sono 2:
    1 - se non hai mai giocato al fantacalcio non puoi esprimere un giudizio se non superficiale e mal informato come quello che hai scritto.
    2 - se ci hai giocato, e non ti sei divertito, non vuol dire che sia noioso per il resto dell'umanità.

    Simone

    Ah, dimenticavo: il fantacalcio è un gioco che prende spunto dal calcio e dalle statistiche ad esso collegate, un po' come il Monopoli si ispira al mondo finanziario...non è un'alternativa al calcio. Si possono tranquillamente praticare entrambi senza effetti collaterali.

    RispondiElimina

 
Locations of visitors to this page