mercoledì 28 aprile 2010

What We Talk About When We Talk About Football?


Di cosa parliamo quando parliamo di calcio?
Molti vi diranno “è solo un gioco, solo uno sport…”. Ma sappiamo che non è così. Altri diranno: “E’ business. Ragazzi strapagati. Interessi. Pubblicità. TV. Network satellitari. Pacchetti da spartire. Leghe. Sponsor.” Ma sappiamo che non è  - solo – così. Molti altri vi diranno: “E’ una nuova religione. Gli ultras. Nuovi arcaismi. Sociologie della devianza. Oppio dei popoli.” Ma, guardatevi intorno – e leggete qualche libro – non è così.
Guardate alle tele – o su youtube – i vecchi calciatori. I filmati sbiaditi. I Mondiali. Pelè. Georgie Best. Mané Garrincha. Il gol fantasma di Inghilterra-Germania. Eusebio, la pantera del Mozambico. I due gol del divino Diego in Argentina-Inghilterra. Il cigno di Utrecht. Ma sappiamo ancora che non è solo questo.
Di cosa parliamo allora, quando parliamo di calcio? Di tifo, naturalmente. Passione sportiva. Calcio giocato, anche in parrocchia o nei tornei dei bar. Ma anche di eroi, gesta, gol, azioni, papere, maglie, capigliature, musica, ricordi, letteratura, film, libri… sul football. Insomma, è il tentativo di provare a raccontare il calcio con altri mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento

 
Locations of visitors to this page